Comune di Spilimbergo
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Servizi Demografici

Servizi Demografici, Statistici e Cimiteriali

Assessore referente: SINDACO

Responsabile del Servizio
dott. Ugo BATTISTELLA

Addetti
Gian Paolo CECONI
Natascia FACCHIN
Eugenio GIACOMELLO

Ubicazione
Palazzo degli Spilimbergo "di Sopra" - Piazzetta Tiepolo,1 - Piano terra

Orari di apertura al Pubblico
A partire da LUNEDI’ 30 LUGLIO 2012 l’Ufficio dei Servizi Demografici e Cimiteriali (Anagrafe – Stato Civile – Elettorale – Leva Militare – Cimiteri – Anagrafe canina) osserverà il nuovo orario di apertura al pubblico:

  • al Mattino:

    • dal Lunedì al Venerdì: dalle 9,30 alle 12,30

  • al Pomeriggio:

    • il Martedì: dalle 15,00 alle 18,30
    • il Giovedì: dalle 15,00 alle 17,30

Sarà possibile richiedere un appuntamento, al di fuori dell’orario sopraindicato, per pratiche inerenti le pubblicazioni matrimoniali ed il rilascio di carte d’identità per le quali è dimostrabile il carattere d’urgenza.

Recapiti
tel. 0427 591.155
fax 0427 591.156
mail: anagrafe(at)comune.spilimbergo.pn.it
elettorale@comune.spilimbergo.pn.it
 

Descrizione attività
Il Settore Servizi Demografici, Statistici e Cimiteriali provvede:

  • alla tenuta ed aggiornamento dei registri della Popolazione Residente e della Popolazione iscritta nell’Anagrafe dei Residenti all’Estero (A.I.R.E.), al rilascio dei certificati ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’Ordinamento Anagrafico;
  • alle variazioni di residenza su carte di circolazione e patenti di guida;
  • alla compilazione ed aggiornamento dello stradario comunale, alla toponomastica e numerazione civica;
  • agli adempimenti relativi agli obblighi di Leva Militare;
  • alla tenuta dei registri dello Stato Civile, ai servizi connessi, alla relativa certificazione;
  • alla cura delle Liste Elettorali, atti e gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte la fasi;
  • alla tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari;
  • all’adempimento di quanto previsto in materia di Statistica Comunale, statistiche per conto ISTAT e statistiche campione;
  • all’assistenza ai richiedenti per assegnazione alloggi popolari ATER e consulenza agli utenti;
  • al rapporto con gli stranieri, permessi di soggiorno, documentazione per rilascio visti di ingresso in Italia, assistenza per ricongiungimento nuclei familiari;
  • all’aggiornamento mensile dell’Anagrafe Sanitaria;
  • all’istruttoria per il rilascio dei codici fiscali per i nuovi nati, e alla rettifica dei codici fiscali errati sulla scorta delle risultanze dello Stato Civile;
  • ai rapporti con Questura, Prefettura, Procura della Repubblica, Agenzia delle Entrate, per la registrazione e la comunicazione dei decessi;
  • alla tenuta ed aggiornamento dell’Anagrafe Canina con assistenza al Veterinario e registrazione applicazione microchip identificativi e interventi in materia di colonie feline

ai Servizi Cimiteriali, relativamente a:

  • alle assegnazioni di loculi, tombe di famiglia, cellette ossario e aree cimiteriali con predisposizione determine, contratti e controllo pagamenti, remissione loculi con conseguenti rimborsi;
  • alla ricognizione stato attuale sepolture e previsione esumazioni di massa future;
  • vigilanza, assieme ai Servizi Tecnici Manutentivi, ciascuno per la sua parte di competenza, sulla corretta gestione delle attività appaltate a ditta esterna (pulizia e mantenimento decoroso dei luoghi, cimiteriali, inumazioni ordinarie e straordinarie, tumulazioni, esumazioni di salme)

L'AUTOCERTIFICAZIONE

  • Che cos'è
  • Cosa si può autocertificare
  • Come funziona
  • Sottoscrizione e autentica
  • Autocertificazioni anagrafiche e atti di notorietà: la Modulistica da compilare e stampare on-line

AUTOCERTIFICAZIONE ON LINE - IL SERVIZIO INTERPRANA

Albo dei Giudici Popolari

CORTE D'ASSISE

CORTE D'ASSISE D'APPELLO