Comune di Spilimbergo
Sito Web Ufficiale - Official Web Site

APRILE

Sabato 1° aprile - ore 17

3 illustrazioni

A TAVOLA, con i colori del sacro!
A Spilimbergo l’ottava mostra internazionale di illustrazione

La Parrocchia di Spilimbergo e la sua commissione cultura e scuola, con il programma di attività per il 2017, ripropongono la biennale di illustrazione “i colori del sacro” che è occasione consolidata e basilare di promozione umana e religiosa e intercetta molto positivamente i programmi didattici delle scuole.

L’inaugurazione si terrà sabato 1 aprile, ore 17,00 nel teatro di piazza Duomo con l’intervento tematico del teologo don Roberto Tagliaferri.

Il tema sviluppato per questa 8^ edizione curata dal Museo Diocesano di Padova che sarà aperta al pubblico nel Castello di Spilimbergo dal 2 aprile al 4 giugno 2017, è “A TAVOLA”.
Sono 135 cornici con opere di 76 illustratori di 21 diverse nazionalità.
Un panorama mondiale di creatività che narra per immagini nuove la multiculturalità della condivisione ed il suo valore antropologico e religioso, nei diversi modi di vivere il primario problema di cibarsi.

L’informazione è già stata data a tutte le scuole della regione e del veneto orientale e il sito www.parrocchiaspilimbergo.it  ha già da agosto scorso le presentazioni, i regolamenti e le schede di prenotazione per le visite guidate ed i laboratori d’arte in mostra.
Già molti gruppi scolastici hanno prenotato visite guidate e laboratori tematici di creatività che le illustratrici professioniste hanno preparato con proposte mirate per fasce d’età.
Una visita guidata gratuita per gli insegnanti accompagnatori dei gruppi che hanno già prenotato la visita è offerta lunedì 3 aprile alle ore 18,00 a cura del didatta dell’arte Bruno Fadel e delle illustratrici Federica Pagnucco e Alessandra Cimatoribus. Verranno calendarizzati alcuni eventi laboratorio per ragazzi e famiglie nei pomeriggi di domenica 9 aprile, 7 maggio, 21 maggio.
L’occasione del richiamo turistico della mostra permette inoltre di proporre anche una consistente offerta di accompagnamento turistico, dando rilievo ai programmi sempre validi dei “Percorsi Culturali nello spilimberghese”.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI per la mostra
fax     0427 –  50564
mobile      347.7165067  Alessandro Serena  -   346.3693812 Ramona Lucarelli
e-mail:      parrocchiaspilimbergo@email.it   
Schede e regolamento per le visite guidate e i laboratori si trovano sul sito della Parrocchia:     www.parrocchiaspilimbergo.it   sezione cultura

Dal 2 aprile al 4 giugno

Locandina

Museo Diocesano - Padova
Parocchia "Santa Maria Maggiore" - Spilimbergo

I COLORI DEL SACRO

a tavola

8a rassegna internazionale di illustrazione

Castello di Spilimbergo - Palazzo Tadea

dal 2 aprile al 4 giugno

Orari:

  • da martedì a sabato: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00
  • festivi: 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.30

La mostra biennale “i colori del sacro: A TAVOLA”, organizzata dal Museo Diocesano di Padova, sarà aperta nel castello di Spilimbergo.
Ancora una proposta culturale di spicco che consente fruizione multiculturale, utile per la conoscenza reciproca e l’educazione alla convivenza pacifica. Un’esperienza diretta di dialogo con opere di artisti di molte parti del mondo, che aiuta a comprendere la cultura, l’arte, la religione, quali elementi essenziali della vita umana.

Anche questa ottava edizione con tema “A tavola” espone un elevato panorama di significativa creatività, con selezione di tavole originali, pubblicate in libri illustrati o create appositamente per questa iniziativa.

Sottolineando la ricchezza della proposta, da cogliere anche con visite guidate, ricordiamo la possibilità per i gruppi di partecipare alle proposte dei laboratori tenuti in mostra da affermate illustratrici professioniste.
Così come è sempre possibile concordare visite guidate tematiche riguardo i “Percorsi culturali nello spilimberghese: un territorio d’arte tra ‘300 e ‘600”, e usufruire di laboratori di scultura, pittura, affresco, tenuti da artisti professionisti.   

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
fax     0427 –  50564
mobile      347.7165067  Alessandro Serena  -   346.3693812 Ramona Lucarelli
e-mail:      parrocchiaspilimbergo@email.it   
Schede e regolamento per le visite guidate e i laboratori si trovano sul sito della Parrocchia:     www.parrocchiaspilimbergo.it   sezione cultura

Dal 20 marzo al 9 aprile

Locandina

VOIE DI IDENTITÂT 2017

Dai 20 di Març ai 9 di Avrîl 2017

 

FRIÛL IN TAULE

Il mangjâ furlan tra tradizion e inovazion.
Propuestis gastronomichis tai ambients publics di Spilimberc

Ristorante La Torre Tel. 0427 50555
Di ca e di là da l’Aghe (percorso di sapori tipici)

Trattoria Consul Tel. 0427 2322
Frico con salame di Lovison e aceto

Osteria Da Afro Tel. 0427 2264
Balote (specialità di polenta ripiena)

Trattoria Tre Corone Tel. 0427 50438
Gnocchi con crema di Montasio

Trattoria Agli Amici Tel. 0427 2155
Crostis cul crût di Sauris, cjarçons, triangoli di baccalà

La Casa Dipinta Tel. 0427 41697
Insalata di brovada con formaggio stravecchio di latteria

Trattoria Pilacorte Tel. 331 2543638
Frico alla Pilacorte

Osteria Al Bachero Tel. 0427 2317
Cucina tipica

Al Mus c’al svuale Tel. 0427 51588
Guancette stufate con verdure cotte

Al Stradon Tel. 0427 40521
Specialità di selvaggina

Trattoria Donolo Tel. 0427 2167
Gnocchi di ricotta di capra con lo sclopit

Tenuta Fernanda Cappello Tel. 0427 93291
Specialità con ingredienti a km zero

Ristorante Al Giardino Tel. 0427 3505
Tris di baccalà

INFORMAZIONS:
Assessorât ae Identitât Culturâl - Palaç Tadea, place dal Cjistiel, 4
tel. 0427 591115
cultura@comune.spilimbergo.pn.it
sportel.furlan@comune.spilimbergo.pn.it

Venerdì 7 aprile - ore 18

Locandina

TI PRESENTO UN LIBRO

Venerdì 7 aprile 2017, ore 18.00
Biblioteca Civica di Spilimbergo

"Nessun colpevole" di Rocco Burtone
Gaspari editore

Spilimbergo, anni Sessanta. Il ritrovamento del cadavere di una giovane attrice - probabile suicida - accende le fantasie investigative dei protagonisti, un maresciallo dei Carabinieri e due ragazzini, che si muovono in alcuni luoghi caratteristici della cittadina (come il cinema castello, la grava, il caffè Griz) alla ricerca di un colpevole. Un giallo singolare, di natura introspettiva e sociale, in cui le indagini fanno emergere i modelli di vita e di pensiero dei personaggi. Il racconto prosegue negli anni Settanta, con il caso che si riapre e conduce a un epilogo inimmaginabile.

Ingresso libero

Sarà presente l'autore

Sistema Bibliotecario SeBiCo
Aderiscono le Biblioteche civiche di Castelnovo del Friuli
Clauzetto, Forgaria nel Friuli, Meduno, Pinzano al Tagliamento,
San Giorgio della Richinvelda, Sequals, Spilimbergo,
Tramonti di Sopra, Travesio, Vito d’Asio e le Biblioteche del CRAF
e dell'Istituto d'Istruzione Superiore Il Tagliamento

Biblioteca centro sistema: Biblioteca Civica di Spilimbergo
Via Piave 2, 33097 Spilimbergo (PN)
tel. 0427-591170  fax 0427-591171
e-mail info(at)bibliotecaspilimbergo.it
sito web www.sebico.it

Venerdì 7 aprile - ore 21,00

Locandina

Club Alpino Italiano
Sezione di Spilimbergo

ALTA QUOTA
6a edizione

Tre incontri organizzati dalla sezione Spilimbergo Club Alpino Italiano per condividere storie, immagini ed emozioni di chi ha fatto della montagna il proprio stile di vita.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Casa dello Studente, in Via Udine 3 a Spilimbergo, con inizio alle ore 21:00


Per ulteriori informazioni sugli incontri visitate il sito www.caispilimbergo.com  oppure contattate il CAI Spilimbergo al seguente indirizzo mail: info@caispilimbergo.com.
 
Venerdì 7 aprile

CAMMINA E VOLA storie sui sentieri e nei cieli del Friuli
Con la partecipazione del paralpinista JOHN MARTINA e della guida alpina MARCO MILANESE

Il paralpinismo è una disciplina mista che unisce escursionismo e parapendio. Racchiude in sé la passione per la montagna, il raggiungimento della vetta a piedi e il grande sogno di volare. Volare con il parapendio realizza perfettamente questo sogno perché la bellezza di questo tipo di volo lento dà la possibilità di scoprire, da un nuovo punto di vista, il terreno che ci circonda e che abbiamo appena percorso a piedi, il tutto in silenzio, in modo naturale e nel rispetto dell’ambiente. Tutti possono realizzare questo sogno. Il progetto “camminaevola.it” è nato dall’intenzione di condividere con gli amici il racconto delle proprie avventure. Inoltre la guida alpina Marco Milanese ci presenterà le sue performance nelle attività di speed-flying, base-jumper, voli con la tuta alare e salite mozzafiato.

Sabato 22 e Domenica 23 aprile

9a TILIMENT MARATHON BIKE 2017
4a Granfondo Periklis Ilias

SETTE COMUNI...SETTE STORIE...UN UNICO FIUME...PER UN'UNICA GARA! NONA EDIZIONE PER UNA DELLE GARE PIU' TECNICHE NEL PANORAMA INTERNAZIONALE!

Quest’anno, la Tiliment Marathon Bike “vestirà” per il terzo anno consecutivo i cinque colori dell’UCI! La gara friulana infatti è entrata a far parte del prestigioso circuito “UCI MTB Marathon World Series” come tappa di Coppa del Mondo sulle lunghe distanze! Tra le strade e i sentieri della Pedemontana pordenonese e della destra Tagliamento, si affronteranno i migliori atleti della specialità! Il maestoso fiume friulano quindi, sarà ancora una volta teatro di gloriose battaglie, come già accaduto in edizioni passate, quando lui stesso vide solcare i propri argini da campioni del calibro di: Periklis Ilias, Tiago Ferreira, Alban Lakata, Roel Paulissen, Urs Huber, Damiano Ferraro, I.Alvarez Gutierrez, Tony Longo, H.L.Leon Paez, J.Pallhuber, Nicholas Pettinà, Samuele Porro, Mirko Tabacchi, Mirko Celestino, Mike Felderer, Walter Costa, Mauro Bettin, Michele Pittacolo, Samira Todone, Sosna Katazina, Christina Kollmann, Sabine Sommer, Elferink Hielke, Mara Fumagalli, Daniela Veronesi e tanti/e altri/e! Saranno “3” i percorsi concessi dalla natura stessa per affrontare il sassoso letto del Tagliamento, di lunghezza ed impegno tecnico ben differente: 100, 50 e 25 km (misure indicative).

Info e iscrizioni: http://www.tilimentmarathonbike.it/

Domenica 23 e Martedì 25 aprile

Locandina

Domenica 23 e Martedì 25 aprile
Gaio di Spilimbergo - Area festeggiamenti "al torrente"

SAGRA di SAN MARCO

Festa in onore di San Marco con chioschi enogastronomici e spettacoli musicali
(Org. Assoc. I Due Campanili)

Info e programma 

Martedì 25 aprile - Celebrazioni per la festa della Liberazione

Tricolore

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Per ribadire i valori di democrazia e libertà che sono a fondamento della nostra Costituzione repubblicana, vengono proposte le seguenti cerimonie.
L'Amministrazione Comunale e l'ANPI di Spilimbergo deporranno corone di alloro alle lapidi commemorative dei Caduti, con il seguente programma
:

BARBEANO - ore 9,30
Deposizione corona lapide dei Caduti civili Sante Sedran e Carlo Martinuzzi

ISTRAGO - ore 9,45
Deposizione corona lapide dei caduti garibaldini Leonardo De Rosa e Armando Serafini

BASEGLIA - ore 10,00
Deposizione corona lapide dei Caduti osovani Gio.Batta Brovedani e dei Patrioti Benigno Cedolin e Italo Concina

SPILIMBERGO - ore 10,15
Presso il Cimitero. Deposizione corona lapide dei Caduti partigiani e dei Caduti militari in prigionia nazista

SPILIMBERGO - ore 10,30
Corteo da Piazza Garibaldi alla Torre Occidentale
Deposizione della corona alla lapide dei Caduti per l'eccidio del 1919 (Francesco Pagnucco, Angelo Tambosso, Azeglio Giacomello) e alla lapide del Caduto garibaldino Primo Zanetti

Discorsi delle Autorità 

Alla cerimonia parteciperà la Filarmonica "Città di Spilimbergo" dell'Istituto musicale "G.A. Fano" di Spilimbergo

Ai giovani che non hanno vissuto la Resistenza l'impegno di difenderne gli ideali

Sabato 29 e Domenica 30 aprile

D'ERBE, DI NATURA E BENESSERE

Mercatino di prodotti naturali biologici ed erbe officinali, area benessere, dimostrazioni, laboratori e conferenze, artigianato con materiali di riciclo, associazioni ambientaliste, stand enogastronomico con specialità alle erbe spontanee…

Tutto questo, e molto altro, è:

“D’erbe di natura e benessere”

Sabato 29 e Domenica 30 aprile

a Spilimbergo, lungo le vie del Centro Storico.

Domenica 30 aprile

Logo

40a Marcia Città del Mosaico

Marcia non competitiva
Km 6-12-21-40
Percorso "baby" di 2 Km

Manifestazione podistica ludico motoria a passo libero, aperta a tutti, valida per la vidimazione dei concorsi internazionali IVV e nazionale FIASP "Piede alato" e SPORTINSIEME

Partenza: dalla Sede Gruppo Marciatori A.N.A. - Via del Macello 12 (loc. Favorita)
dalle 7,30 alle 8 per il percorso di 40 Km
dalle 8,00 alle 9,30 per gli altri percorsi
Arrivo: entro le ore 13,30

Pastasciutta gratuita a tutti i marciatori

Premi a sorteggio per tutti i partecipanti

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica

Organizzazione: GRUPPO MARCIATORI A.N.A. SPILIMBERGO
c/o Dario Colledani tel 338 1349299
e-mail: marciatori.ana.spilimbergo@gmail.com