Comune di Spilimbergo
Sito Web Ufficiale - Official Web Site

DICEMBRE

Venerdì 1 e Sabato 2 dicembre - ore 21

Locandina

Cinema Castello

LUCE D'INVERNO
Omaggio agli Autori della Fotografia del Cinema italiano

  • Venerdì 1 dicembre - ore 21
    BABYLON SISTERS

    di Gigi Roccati con Lucia Mascino, Amber Dutta
    e Renato Carpentieri
    Genere: drammatico - Durata: 85 min
    Italia, Croazia, 2017

La dodicenne Kamla si è appena trasferita con i genitori in una palazzina malandata e puzzolente “come un calzino bucato”, alla periferia di Trieste, abitata da altre famiglie di immigrati. Babylon Sisters comincia negli
appartamenti fatiscenti del quartiere popolare triestino, dove quattro famiglie di etnie diverse aprono con preoccupazione la lettera di ingiunzione di sfratto.
Se gli uomini, determinati a non perdere le proprie case, rispondono con rabbia alle minacce del padrone, le donne del palazzo si incontrano per discutere del destino delle proprie famiglie davanti a un bicchiere di succo. Tra lo sconforto generale, la casalinga indiana Shanti mostra di saper ancheggiare e piroettare
come una vera star di Bollywood, candidandosi agli occhi delle nuove amiche Bocciolo di Rosa, Marinka e Lule, a inaspettata maestra di danza. Mentre il gruppetto realizza il progetto di un’esotica scuola di ballo nel quartiere popolare di Ponziana, l’intraprendente Kamla fa amicizia con l’unico italiano del palazzo, lo scorbutico professor Leone.

Multietnica, femminile e musicale: l’opera prima del regista Gigi Roccati è una bella fiaba dei giorni nostri
Una sapiente alchimia tra attori e persone della realtà (Hollywood Party)
Solo con le donne si cambia musica, un film esemplare (La Repubblica)
Lo sguardo di chi risponde alle difficoltà con la gioia di vivere (La Stampa)

Sarà presente in sala Michele Paradisi, autore della fotografia

 

  • Sabato 2 dicembre - ore 21
    MARIA PER ROMA

    di e con Karen Di Porto
    Genere: commedia - Durata: 93 min - Italia, 2016

È una giornata frenetica per Maria, accompagnata dall’inseparabile cagnolina Bea. Dalla mattina alla sera volteggia per il centro di Roma ad accogliere turisti in appartamenti-vacanza, visitare amici per strada, la mamma al negozio di antiquariato e il papà al cimitero, fare provini ed infine partecipare a una festa “di lavoro”. Ma cosa resta di tali ore convulse a questa giovane aspirante attrice dagli occhi bellissimi e nostalgici?
L’alternanza degli incontri con personaggi seri e comici, isterici e rassegnati, improvvisati e presuntuosi, alimentati da una Roma in preda ad un turismo massificato e distratto, disegna una “giornata tipo” di una attività impensabile fino a qualche anno fa e divenuta ancora di salvezza e sopravvivenza in attesa di
qualcosa di nuovo e sognato. Il pregio del film è il contenuto: in un contesto divertente e pieno di ironia, si
rivela mano a mano profondo, attuale, amaro.
L’esordiente Karen Di Porto tiene le chiavi della Città Eterna: morettiano e femminile, un piacevole giro in Vespa

Inventiva e freschezza nell’opera prima di Karen Di Porto (La Repubblica)
Temeraria Karen Di Porto mette in scena se stessa e vince (La Stampa)
Che debutto folgorante (Il Giornale)

Saranno presenti in sala Karen Di Porto, regista e attrice e Maura Morales Bergmann, autrice della fotografia

Natale a Spilimbergo: dal 3 al 24 dicembre

Logo2017

NATALE A SPILIMBERGO

Tutti i fine settimana saranno caratterizzati in particolare dal mercatino natalizio dislocato lungo il centro storico e dalle musiche natalizie in collaborazione con l’Ass. musicale G. Tomat, l’istituto musicale Fano, la Filarmonica Città di Spilimbergo, il Coro Spengenberg e il Coro Vox Nova Spilimbergo.

Non mancheranno le animazioni per bambini, il trenino di Babbo Natale e le manifestazioni sportive, con la tradizionale gara di fine anno “Lanterne Natalizie” a cura dell’Ass. Semiperdo Orienteering e l’attesissima marcia dei Babbo Natale.

Sempre nei weekend, in piazza Garibaldi sarà in funzione un chiosco enogastronomico e, nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre, in piazza San Rocco verranno allestiti alcuni stand di pasticceria, farine e altre prelibatezze “tipicamente spilimberghesi”, con preparazione della torta gigante, dimostrazioni di intaglio artistico e sculture ortofrutticole tutte da gustare.

Domenica 3 dicembre

NATALE SENZA FRONTIERE - WEIHNACHTEN OHNE GRENZEN

Spilimbergo / Sachsenburg - Città Gemellate

Programma:

Domenica 3 dicembre

  • Ore 11,00 - Duomo:
    Santa Messa cantata dal Coro del Duomo Santa Maria Maggiore di Spilimbergo e la Banda TK-HASSLACHER di Sachsenburg
    con dono della Corona d’Avvento
  • Ore 15,30 - Casa di Riposo:
    "Musiche in compagnia" con la Banda TK-HASSLACHER di Sachsenburg
  • Ore 17,30- Piazza Garibaldi:
    Saluto alla delegazione austriaca e accensione dell'abete di Natale
    scambio degli auguri e "Musiche in compagnia" con la Banda TK-HASSLACHER di Sachsenburg

LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE

Domenica 3 dicembre - ore 18

Logo

SERATE MUSICALI A PALAZZO TADEA
AUTUNNO 2017

Domenica 3 dicembre ore 18.00

Concerto dei vincitori
del 3º Concorso internazionale per giovani musicisti Diapason d’oro

  • Prof. Filippo Michelangeli - direzione

A cura dell’Associazione Culturale di Pordenone Farandola

 

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Accesso in sala consentito da 30 minuti prima del concerto fino ad esaurimento posti (max 100 posti a sedere)

Domenica 10 dicembre - ore 18

Logo

SERATE MUSICALI A PALAZZO TADEA
AUTUNNO 2017

Domenica 10 dicembre ore 18.00

Concerto di musica jazz

  • Vittorio Mezza - pianoforte
  • Gianluca Lusi - sassofoni

 

 

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Accesso in sala consentito da 30 minuti prima del concerto fino ad esaurimento posti (max 100 posti a sedere)

Natale a Spilimbergo: da venerdì 8 a domenica 10 arriva In Pasticceria

Spilimbergo si prepara al Natale con l’evento dedicato alla dolcezza: il weekend dell’8 dicembre arriva In Pasticceria

L’attesa del Natale si fa ancora più dolce nella Città del Mosaico: una piccola anteprima degli eventi natalizi avrà luogo domenica 3 dicembre, mentre da venerdì 8 a domenica 10 arriva In Pasticceria, la manifestazione che unisce sotto il segno di torte e prelibatezze locali i pasticceri spilimberghesi.

Sia il cartellone natalizio che la kermesse dolciaria, inseriti tra le “Perle di Mosaico”, sono organizzati dall’Amministrazione comunale di concerto con la Pro Spilimbergo, l’Associazione dei negozianti Nuovo Corso, la delegazione di Ascom Pordenone e della Confartigianato Pordenone, assieme al Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Arcometa - consorzio fra le Pro Loco dello Spilimberghese, la Regione Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG, e grazie al sostegno della Fondazione Friuli.

“Abbiamo unito le forze per creare un dicembre ricco di eventi nella nostra Spilimbergo” spiega Enrico Sarcinelli, Vicesindaco con delega al Turismo. “Il Natale è ormai una tradizione consolidata, ma quest’anno presentiamo una nuova edizione di In Pasticceria, evento che ci aspettiamo attragga visitatori golosi e curiosi per assaggiare le molte proposte di questo weekend lungo e magari comprare qualche regalo di Natale, approfittando anche dei premi messi in palio con i gratta e vinci regalati a chi acquista negli esercizi del Centro commerciale naturale”.

Natale senza frontiere: 3 dicembre
Una domenica natalizia che si incrocia con la visita della Delegazione austriaca della città di Sachsenburg, gemellata con Spilimbergo. I vicini carinziani, dopo il dono della corona dell’Avvento al termine della celebrazioni della Solenne Messa delle 11 nel Duomo di Spilimbergo, saranno presenti anche all’accensione dell’abete natalizio in piazza Garibaldi, alle 17.30, con il concerto della Banda TK-Hasslacher, protagonista del concerto pomeridiano (15.30) in casa di riposo.
Alle 18 i vincitori del 3° Concorso internazionale per giovani musicisti Diapason d’oro si esibiranno nella Serata Musicale a Palazzo Tadea, sotto la direzione di Filippo Michelangeli. Gli eventi della giornata sono a ingresso libero.

In Pasticceria: dall’8 al 10 dicembre
Venerdì 8 dicembre inizia ufficialmente il Natale a Spilimbergo con l’evento In Pasticceria: per tre giorni piazza San Rocco sarà l’angolo dolce della Città del Mosaico. Stand con farine, dolcezze e prodotti di aziende del brand Tipicamente Spilimberghese saranno aperti dalla mattina nella piazza, accompagnati da dimostrazioni di intaglio artistico e sculture ortofrutticole nelle giornate di sabato e domenica.
Venerdì dalle 12 inizieranno le ultime fasi di preparazione della mega tortaINpiazza, preparata dai maestri pasticceri spilimberghesi, che sarà tagliata alle 15.30 per tutti i presenti, invitati a fare una donazione per lo Sportello informativo d’ascolto del Comune.
Sabato 9 dicembre, sempre in piazza San Rocco, alle 11 verrà invece presentato il Dolcemosaico, una creazione dei maestri pasticceri Sandro Castellani (Pasticceria Castellani), Stefano Giordani (Giordani Mario Panificio Pasticceria), Luigi Merluzzi (Pasticceria Corso Roma), Alberto Piccolo (Le Strane Delizie) e Stefano Venier (Gelateria Venier Arte Dolce) in collaborazione con l’artista Giulio Candussio. Un omaggio alla bontà e alla città del mosaico.
Nel pomeriggio di sabato i bambini potranno incontrare Babbo Natale per una fotografia, mentre domenica dalle 14.00 alle 16.00 è allestito sempre per i più piccoli il laboratorio Ghirigori di mais, per modellare con la pasta di mais gli addobbi natalizi, a cura dell’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane.

Il fine settimana presenta anche due importanti momenti culturali, entrambi nella sala “Il Caseificio” in piazzetta Walterpertoldo:

  • Sabato 9 dicembre, alle 17.00 il convegno Alla scoperta dei grani antichi, a cura dell’azienda #GraniAntichiFVG, per saperne di più sul frumento della tradizione e sui motivi ambientali e di salute di alcune scelte agronomiche;
  • Domenica 10 dicembre, sempre alle 17.00, la presentazione del libro “Cioccolatini”, un volume teorico, scientifico e pratico dedicato a questa bontà e scritto da Danilo Freguja, pluripremiato cioccolatiere e pasticcere di origine veneta.

Nelle tre giornate sarà inoltre allestito il Mercatino di Natale lungo le vie e le piazze del centro storico, con la partecipazione di hobbisti e artigiani, e sarà in funzione il chiosco enogastronomico di piazza Garibaldi.
Dalle 14.00 alle 18.00 grandi e piccini potranno salire sul trenino di Babbo Natale, in partenza da Piazza Garibaldi per un tour di circa 45 minuti, al costo di € 3.

Domenica la penultima Serata Musicale a Palazzo Tadea, alle 18.00, con il concerto di musica jazz di Vittorio Mezza al pianoforte e Gianluca Lisi ai sassofoni.

Informazioni e programma completo su www.prospilimbergo.org e Facebook alla Pagina “Ufficio Turistico Spilimbergo” (@spilimbergoturismo) e “Vivi Spilimbergo” (@vivispilimbergo).
0427 2274 e iat@comune.spilimbergo.pn.it



Venerdì 15 dicembre - ore 20,45

Locandina

Palazzo Tadea - Castello di Spilimbergo

Salone "G. Kirschner"

Venerdì 15 dicembre
ore 20,45

CANTO DEI VENTI
Concerto del Gruppo Corale Spengenberg

Michele Bravin - pianoforte

Alessandro Maurutto - direttore

Serata ad ingresso libero
Raccolta fondi a favore della "Pro Ospedale San Giovanni Spilimbergo" onlus

 

 

Domenica 17 dicembre

MARCIA dei BABBO NATALE

Domenica 17 dicembre

Marcia natalizia ludico-motoria
per i Babbo Natale di tutte le età

Percorsi 6-12-18 Km

Partenza di gruppo dei Babbo Natale: ore 9,45

Partenza libera: dalle ore 9 alle ore 10,30

Partenza e Arrivo: Piazza Garibaldi

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza

Pasta e fagioli per tutti!

TI ASPETTIAMO CON IL VESTITO DI BABBO NATALE

Organizzazione: Pro Spilimbergo
info(at)prospilimbergo.org
tel/fax 0427 2274

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 con partenza in Borgo Orientale
IL TRENINO DI BABBO NATALE

Dalle 15 alle 18 - Borgo Orientale
IL BORGO DEI BIMBI - palloncini e zucchero filato per tutti i piccini

Domenica 17 dicembre - ore 18

Logo

SERATE MUSICALI A PALAZZO TADEA
AUTUNNO 2017

Domenica 17 dicembre ore 18.00

Omaggio a C. Debussy nel centenario della morte
Dopo Pelléas et Mélisande: lo stile compiuto
(1904-1910)

  • Giovanni Baffero - pianoforte

In collaborazione con il Conservatorio J.Tomadini di Udine 

 

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Accesso in sala consentito da 30 minuti prima del concerto fino ad esaurimento posti (max 100 posti a sedere)

Mercoledì 20 dicembre - ore 20,45

Teatro Miotto

Mercoledì 20 dicembre - ore 20,45

Concerto inaugurale per la riapertura al pubblico del Teatro

MITTELEUROPA ORCHESTRA

Ingresso gratuito solo su prenotazione

Info: Ufficio Cultura - 0427 591.115