18-08-2017

Bando contributi sistemi di sicurezza

Contributi per sistemi di sicurezza presso abitazioni private. Domande dal 1° settembre al 31 ottobre

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Servizio affari istituzionali e locali, polizia locale e sicurezza

Il Comune di Spilimbergo, con il presente bando, ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i reati predatori, specie quelli che continuano a suscitare nella popolazione preoccupazione e forte senso di insicurezza, finanziando interventi per la difesa passiva delle case ed abitazioni private quali strumenti complementari volti a favorire le migliori condizioni di sicurezza sul territorio ed alla rassicurazione della comunità civica.

Le risorse stanziate rientrano nel programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza per l'anno 2017 approvato con delibera della Giunta Regionale n. 1097 del 16 giugno 2017.

Interventi finanziabili e modalità di concessione ai privati

I sistemi di sicurezza ammessi a contributo sono i sistemi antifurto, antirapina, antintrusione, i sistemi di videosorveglianza, porte e persiane blindate, grate e inferriate.

A titolo esemplificativo rientrano tra gli interventi finanziabili:
apposizione o sostituzione di grate e inferriate sulle porte o sulle finestre, installazione di porte blindate o rinforzate, apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini, apposizione di saracinesche, tapparelle metalliche con bloccaggi, fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline, sistemi di allarme, sistemi di videosorveglianza, installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti, vetri antisfondamento.

Sono esclusi: gli impianti di video-citofonia, le casseforti, i cancelli di accesso e le recinzioni poste a delimitazione della proprietà.

Tutti gli impianti devono essere di nuova produzione e, ove previsto dalle normative vigenti, devono possedere le caratteristiche tecniche conformi alla norme stesse ed essere garantiti per almeno due anni.

Presentazione delle domande: dal 1° settembre al 31 ottobre 2017