11-08-2017

Realizzazione dissuasori velocità

Realizzazione sistemi dissuasori della velocità a Tauriano e Istrago

L’Amministrazione Comunale di Spilimbergo con delibera di Giunta Comunale nr. 151 dd. 6.9.2012 istituiva, nelle Frazioni di Tauriano e Istrago aree di velocità moderata a 30 Km/h.

Ad oggi, nonostante l’apposizione della prescritta segnaletica, si rileva costantemente il mancato rispetto di tale limite con pericolo alla circolazione specie “l’utenza debole” pedoni e ciclisti.

Pertanto, al fine di moderare in modo efficace la velocità dei veicoli a motore nell’ambito delle citate aree si intende realizzare in frazione Tauriano via Cavalleggeri di Saluzzo e via Unità d’Italia e in frazione Istrago via Tauriano, sistemi dissuasori della velocità mediante costruzione di dossi artificiali che in Tauriano vengono denominati attraversamenti pedonali rialzati.

Tali dissuasori avranno la larghezza dell’intera carreggiata e lunghezza complessiva di circa ml. 5,00; l’altezza dalla sede stradale, variabile in funzione dell’altezza dei marciapiedi, tra 10 e 15 cm. Circa.

Gli stessi, come rappresentati dalle allegate tavole grafiche di simulazione, nello specifico saranno realizzati:

a Tauriano:

a Istrago:

La realizzazione di tali manufatti, per la frazione di Tauriano, è prevista nella settimana compresa tra il 21 e 25 agosto 2017.

Il Comandante della Polizia Locale Com. Agg. Gianni Ambotta 0427591281 sarà a disposizione per eventuali chiarimenti.

Qualora la Cittadinanza rilevi specifiche criticità e/o voglia esprimere osservazioni conseguenti alle succitate costruzioni è invitata a comunicarle mediante e-mail all’indirizzo:

polizia.locale@comune.spilimbergo.pn.it