Comune di Spilimbergo
Sito Web Ufficiale - Official Web Site

Passaborgo

PASSABORGO: un tour alla scoperta dei borghi italiani

Logo Spilimbergo aderente a Passaborgo

 BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.

Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

Nell'ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO "AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA", presso le sale del Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte.
I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei (Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania) ed extra-europei (Colombia, Egitto, Cile, Argentina, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Indonesia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Israele, In-dia).
I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani. Sono state presentate decine di iniziative di pro-mozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale.
Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d'Italia, Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano, I Borghi più belli d'Italia, l'Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.

Dopo il successo della mostra, l'iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un'azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l'offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.

 

Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione PassaBorgo del sito www.viaggio-italiano.it

PASSABORGO: comincia il viaggio nei Borghi d'Italia

Cosa aspetti a metterti in viaggio?

  • Accedi al sito per scaricare la APP Passaborghi
  • Partecipa a PASSABORGO: più borghi visiti, più "visti" acquisisci, più possibilità hai di diventare "Viaggiatore dell'Anno dei Borghi"!
  • Visita i borghi che hanno aderito all'iniziativa attivata nell'ambito del Progetto del MiBACT "Borghi -Viaggio Italiano" che invita e conduce i viaggiatori direttamente sul territorio alla scoperta delle eccellenze italiane, proponendogli delle offerte speciali in loco!

Come funziona?

  • Registrati sul sito www.viaggio-italiano.it , e scarica l'APP "PASSABORGO"
  • All'arrivo nei borghi coinvolti nell'iniziativa, verrai geo-localizzato dall'app e potrai scaricare il VISTO di PRESENZA.
  • MOSTRANDO agli operatori locali il VISTO, inoltre, potrai usufruire anche dell'OFFERTA DEDICATA che ciascun borgo e operatore locale sta predisponendo per l'occasione.

L'APP "Passaborgo" è disponibile gratis su App Store e Google Play.

SPILIMBERGO aderisce a PASSABORGO

Logo Spilimbergo Città del Mosaico
Logo Gioiello d'Italia

SPILIMBERGO

"Città del Mosaico" e Comune  "Gioiello d'Italia", aderisce a PASSABORGO”

Scopri la città, i suoi monumenti, i suoi eventi e le offerte che gli operatori locali riservano ai viaggiatori muniti del visto!
Visita la Scuola Mosaicisti del Friuli!

Scarica il tuo passaporto digitale e inizia il viaggio.

SPILIMBERGO, assieme a tante altre località del Friuli Venezia Giulia, ti attende!

Manifestazioni ed Eventi di maggior richiamo dell'estate 2017

FOLKEST 2017

Logo Folkest 2107

39a edizione di FOLKEST
International Folk Festival

dal 22 giugno al 27 luglio

Info: www.folkest.com

FRIULI VENEZIA GIULIA FOTOGRAFIA 2017

Logo 31a edizione Friuli VG Fotografia

31a edizione

FRIULI VENEZIA GIULIA
FOTOGRAFIA 2017

Sarà inaugurata SABATO 1 LUGLIO la rassegna fotografica di caratura internazionale targata CRAF, che promuove una selezione di qualità tra mostre, corsi, convegni, laboratori e incontri con l’autore.

Per conoscere tutti i fotografi in mostra, le sedi espositive e gli eventi collaterali di Friuli Venezia Giulia Fotografia 2017, scarica qui il Programma o visita il sito http://www.craf-fvg.it/

CRAZY CUP

logo della manifestazione

Crazy Cup: gara in discesa con carretti senza motore

Sabato 22 e Domenica 23 luglio torna la Crazy Cup, la corsa più pazza che c’è!
 
La gara in discesa di carrettini autocostruiti senza motore che ogni estate anima la città del mosaico è ormai giunta alla quindicesima edizione e una delle zone più belle ed affascinanti di Spilimbergo sarà animata da fantasiosi carretti e pazzi piloti.

La partenza è fissata nella storica cornice di Piazza Duomo per poi giungere sino al fiume Tagliamento, attraversando un percorso gremito di visitatori ansiosi di vedere le peripezie dei piloti tra balle di paglia e insidiose chicane.
 
Cosa aspetti, sveglia il pilota che c’è in te e costruisci il tuo carretto! Oppure, semplicemente, vieni a divertirti e goderti la corsa da spettatore!


PROGRAMMA:
SABATO 22 LUGLIO
18.30 iscrizioni e verifica dei mezzi
21.30-23.30 prove libere

DOMENICA 23 LUGLIO
9.00-11.00 iscrizioni
10.00-11.00 prove libere
11.00-13.00 gara
13.00-14.30 pausa pranzo
14.30-18.30 gara e premiazione a seguire

REGOLAMENTO: http://www.trevisoeventi.com/eventi-foto-immagini/pordenone-spilimbergo-crazy-cup-gara-in-discesa-con-carrettini-senza-motore-2017-regolamento.pdf

SCHEDA D’ISCRIZIONE: http://www.trevisoeventi.com/eventi-foto-immagini/pordenone-spilimbergo-crazy-cup-gara-in-discesa-con-carrettini-senza-motore-2017-iscrizione.pdf

INFO E ISCRIZIONI: TEL 0427 41604 – 328 0193081