Comune di Spilimbergo
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Buoni Pasto

Ristorazione scolastica. Sistema informatizzato gestione Pasti e Pagamenti

Per l'anno scolastico 2017/18 sono state individuate nuove modalità di prenotazione e pagamento dei pasti, attraverso un moderno sistema informatizzato.

L’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica è obbligatoria per tutti gli alunni che usufruiscono del servizio mensa, compreso chi dovesse godere di eventuali esenzioni o riduzioni.

Iscrizione on line

Le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità on line.

E’ sufficiente accedere al sito: portale.pastel.it  oppure tramite l'App "Pastel Mobile" e seguire la procedura guidata di registrazione.
La conferma della stessa verrà seguita da una comunicazione di benvenuto via SMS o all’indirizzo di posta elettronica inseriti nella fase di registrazione.

Per chi non disponesse di un collegamento ad Internet, sono a disposizione gratuitamente alcune postazioni (non assistite) presso la Biblioteca Civica.
Per chi si trovasse in difficoltà ad effettuare in autonomia le operazioni di iscrizione è disponibile 1 postazione assistita presso i Servizi Sociali, Villa Businello, Via Mazzini 17, al mattino dalle 10 alle 12 dal Lunedì al Venerdì, dal 5 al 29 settembre. (Sono necessarie le generalità e il Codice fiscale del genitore dell’alunno, la classe e la sezione frequentata, il n. di telefono e l’indirizzo di posta elettronica).

Funzionamento del sistema informatizzato

La modalità di prenotazione dei pasti è automatica: ciascun bambino, in base al calendario scolastico, ha il pasto prenotato tutti i giorni in cui la sua classe aderisce al servizio di ristorazione scolastica.

Nel caso in cui la sua classe dovesse effettuare uscite programmate, il pasto viene sospeso automaticamente dal sistema senza la necessità di alcuna comunicazione da parte della famiglia.
In caso di malattia o di altro impedimento la famiglia dovrà comunicare l’assenza del proprio figlio disattivando la prenotazione del pasto per un solo giorno o per un periodo di tempo più lungo.

La disattivazione della prenotazione del pasto avviene con una semplice telefonata gratuita attraverso il sistema informatico automatico secondo le modalità sotto indicate.

Segnalazione di assenza

La mancata segnalazione di assenza secondo le corrette procedure previste, comporta la produzione del pasto e il relativo addebito al genitore.

DEVE ESSERE CHIARO CHE IL COMUNE, LA SOCIETA’ DI CATERING E LA SOCIETA’ PASTEL MENS MENSAE SRL, NON PAGANO I PASTI PRODOTTI A CAUSA DELLA MANCATA  SEGNALAZIONE DI ASSENZA DA PARTE DEL GENITORE.

E’ IL GENITORE L’UNICO RESPONSABILE DEI PASTI PRODOTTI PER I PROPRI FIGLI.

All’atto dell’iscrizione al servizio, il genitore indica un numero telefonico (successivamente potrà aggiungere dal web altri 3 recapiti) dai quali intende effettuare le telefonate per segnalare le assenze del proprio bambino con conseguente cancellazione dei pasti.

Il genitore deve segnalare l'assenza (e pertanto la cancellazione del pasto) con una telefonata gratuita,

  • dalle ore 18.00 del giorno antecedente
  • alle ore 9.00 del giorno di consumo del pasto

Il sistema non è attivo e non registra le telefonate effettuate in orari diversi da quelli indicati!!!

La chiamata deve avvenire da uno dei numeri registrati al momento dell'iscrizione, ad uno dei numeri telefonici di seguito indicati a seconda che si tratti di assenza giornaliera o prolungata del 1°, 2°, 3° o 4° figlio che utilizza il servizio: nel caso di più figli che utilizzano il servizio, il sistema informatizzato associa ad ogni bambino (collegato al medesimo genitore) uno specifico numero telefonico.
Il figlio maggiore iscritto al servizio di ristorazione scolastica è considerato primo figlio, per gli altri l'ordine è decrescente (dal più vecchio al più giovane).

La chiamata, completamente gratuita, non prevede la risposta di un operatore.
Una volta digitato il numero di telefono corrispondente al figlio che non dovrà usufruire del pasto, si attende finché la linea dà il segnale di libero e di seguito occupato. Solo in questo modo la comunicazione è andata a buon fine e l’assenza registrata.
Se la linea dà subito il segnale di occupato o il sistema non emette alcun segnale vuol dire che la registrazione non è avvenuta. Attendere alcuni secondi e ripetere l'operazione.

I genitori che hanno comunicato un indirizzo di posta elettronica e/o un numero di cellulare, al termine della chiamata, riceveranno una e-mail o un SMS di conferma dell'avvenuta registrazione dell’assenza giornaliera.
In caso di mancata segnalazione dell’assenza, tramite telefonata con le modalità sotto indicate, verrà addebitato il pasto.
Il pasto sarà addebitato anche nel caso in cui il figlio venga ritirato da scuola durante la mattinata per qualsiasi motivo.

Assenza giornaliera

Permette di segnalare l’assenza del proprio figlio dal servizio mensa per un unico giorno.
Numeri di telefono da chiamare per l’assenza giornaliera:

  • Primo Figlio: 049.9985161
  • Secondo figlio: 049.9985162
  • Terzo figlio: 049.9985163
  • Quarto figlio: 049.9985195

Assenza prolungata

Permette di sospendere l’accesso al servizio mensa per un periodo prolungato e consecutivo. Digitato il numero corrispondente al figlio, il servizio mensa rimarrà disattivato fino a quando un’altra telefonata, allo stesso numero, lo riattiverà. La telefonata di assenza prolungata vale per il singolo anno scolastico.
Numeri di telefono da chiamare per l’attivazione dell’assenza prolungata:

  • Primo Figlio: 049.9985164
  • Secondo figlio: 049.9985165
  • Terzo figlio: 049.9985166
  • Quarto figlio: 049.9985196

Riattivazione dopo assenza prolungata

Attenzione: la riattivazione del servizio dopo una assenza prolungata può essere fatta solo dopo le 24 ore di registrazione inizio assenza.
Numeri di telefono da chiamare per la riattivazione al servizio di ristorazione scolastica dopo l’assenza prolungata:

  • Primo Figlio: 049.9985164
  • Secondo figlio: 049.9985165
  • Terzo figlio: 049.9985166
  • Quarto figlio: 049.9985196

Dall’apparecchio del numero telefonico comunicato al momento dell'iscrizione si compone il numero di telefono riferito al figlio che dovrà usufruire della ristorazione scolastica.
I numeri di telefono per l’attivazione e disattivazione dell’assenza prolungata sono uguali. Per questo motivo occorre porre particolare attenzione quando si effettua la telefonata: attendere finché la linea dà il segnale di libero e di seguito occupato. Solo in questo modo la comunicazione è andata a buon fine e l’assenza registrata.
Se la linea dà subito il segnale di occupato o il sistema non emette alcun segnale vuol dire che la registrazione non è avvenuta. Attendere alcuni secondi e ripetere l'operazione.

AVVISO: NON SI SEGNALANO ASSENZE TRAMITE SEGRETERIA TELEFONICA, MAIL O SMS AI NOSTRI NUMERI PREPOSTI. NON VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE. EQUIVALE AD UNA MANCATA SEGNALAZIONE DI ASSENZA ED IL PASTO PRODOTTO VIENE ADDEBITATO. IL SISTEMA E’ BASATO SU UN SOFTWARE AUTOMATICO CHE NON PREVEDE OPERATIVITA’ UMANA MANUALE.

Il sistema informatizzato registra tutte le chiamate pervenute ad eccezione dei casi sotto elencati:

  • Chiamate fuori orario
  • Chiamata da numero non registrato
  • Chiamata da numero privato o non visibile
  • Chiamata a numero errato
  • Chiamata attraverso operatori non telefonici (es. Skype)

Le segnalazioni di assenza possono essere effettuate, anche anticipatamente, ma solo fino alle 8:45 del gioro di assenza (non fino alle 9:00 come nella segnalazione telefonica), anche:

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Pagamenti

Importo da pagare
Il pagamento deve avvenire in via anticipata rispetto alla fruizione dei pasti in base alla tariffa in vigore per l’anno scolastico in corso. L’importo che ciascuna famiglia dovrà pagare sarà calcolato in modo automatico giornalmente dal sistema informatizzato.
In caso di più figli che usufruiscono del servizio, verranno sommati gli importi di ciascun figlio.

Credito a fine anno scolastico
Per gli alunni che proseguiranno la scuola in uno dei plessi in cui è attivo il Servizio di Ristorazione Scolastica comunale, l'eventuale saldo a credito rimarrà a disposizione per l'anno scolastico successivo. Il rimborso all’utente, con le modalità da indicarsi successivamente, sarà effettuato solo nel caso di migrazione ad altro Comune o per esaurimento del ciclo scolastico o passaggio a scuola non servita dalla ristorazione scolastica.

Modalità di pagamento
Il pagamento dei pasti può avvenire tramite le seguenti modalità:

  1. in contanti presso uno dei seguenti punti di ricarica convenzionati:

    1. Tabacchino n. 1 di PIZZINATO Alessandro - Corso Roma, 72
    2. BORTUZZO Lucia e Mara snc - Rivendita n. 12- Piazzale Stazione 13/A
      Questa modalità di pagamento è TOTALMENTE GRATUITA per l'utenza.
      Le ricariche potranno essere fatte per qualsiasi importo superiore ad 1,00 €.

  2. con bonifico bancario, (anche con "Home Banking") utilizzando le coordinate bancarie pubblicate nelle FAQ all'interno della propria area privata del portale.pastel.it  e specificando nella causale esclusivamente il numero di telefono comunicato al momento dell’iscrizione al servizio mensa.
    Si avvisano gli utenti che i tempi per accreditare i pagamenti nel sistema informatizzato dipendono dagli istituti di credito, il pasto agli alunni è comunque sempre garantito.
  3. con addebito in c/c bancario (SDD – ex RID): il modulo può essere richiesto inviando una mail all’indirizzo scuole@pastel.it. Questa modalità di pagamento avrà un costo aggiuntivo variabile a seconda delle condizioni applicate dalla Vs. Banca (così come avviene per le bollette di telefono, acqua, luce, gas, ecc.)

Verifica conteggio pasti addebitati
Chi ha accesso ad Internet, può sempre verificare la situazione del proprio figlio (pasti addebitati, saldo a credito/ debito) collegandosi al sito on line portale.pastel.it  utilizzando i propri codici di accesso (credenziali), registrate all’atto dell’iscrizione al sito Pastel

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L'App "Pastel Mobile"

Pastel , ha integrato il sistema automatico con un servizio PLUS totalmente gratuito messo a disposizione ai genitori piu’ informatizzati.

Si tratta di una versione “mobile” con una APP scaricabile e gratuita con la quale il genitore potrà comunicare le assenze dei propri figli e disporre di alcune informazioni relative alla gestione del sistema.

Scarica la tua APP “Pastel Mobile” inserisci le credenziali e accedi.
Nella home page trovi il tuo saldo e i pulsanti per la gestione delle prenotazioni al Servizio di Ristorazione Scolastica.

L'App è di semplice utilizzo, ma rivolta ad un pubblico informaticamente evoluto. Non è previsto alcun tipo di supporto informatico.

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Contatti

  • Segreteria telefonica - 0497968866

La segreteria telefonica è dedicata solo alla comunicazione di problematiche riferite al servizio mensa. Il genitore NON può lasciare richieste per essere richiamato, di segnalazione assenza o informazioni già presenti nel Web

  • SMS - 3382154951

Le richieste inviate via SMS NON possono riguardare le spiegazioni su l’utilizzo della APP o del Web, l’invio di estratti conto, la segnalazione dell’assenza o la verifica della presenza.

  • SMS automatici - 3382154951

Il sistema Pastel prevede l’invio di risposte automatiche se il genitore fa la richiesta inviando l’SMS esattamente come richiesto. Se l’SMS non arriva esattamente come richiesto dal sistema sarà automaticamente cestinato.
Esempio: inviando solo S si ottiene il saldo
Di seguito vi riportiamo tutte le risposte che il genitore può ottenere in modo automatico.
A : si riceve il Versamento per completare l'anno scolastico
N : si riceve lo Status degli alunni iscritti al servizio mensa
S : si riceve il Saldo
T : si riceveranno i Numeri telefonici registrati nel vostro profilo in Pastel
U : si riceve l'ultimo versamento effettuato
Z : si Cancella ultime chiamate di segnalazione assenza.

  • Comunicazione via mail - Scuole@pastel.it

Le comunicazioni via mail devono essere inviate dall’indirizzo registrato nel profilo del genitore all’interno di Pastel, in caso contrario saranno cestinate.
Nell’oggetto della mail deve essere inserito il numero di telefono registrato nel vostro profilo in Pastel.
Attraverso la mail non è possibile richiedere nulla che non sia previsto una procedura all’interno del sistema Pastel.
Attraverso la mail non è possibile chiedere informazioni che sono già presenti nel profilo del genitore in Pastel.
Attraverso la mail non è possibile comunicare le assenze, o modifiche al proprio profilo, in quanto il rispetto della legge sulla privacy ci impedisce di maneggiare il profilo del genitore.

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