Comune di Spilimbergo
Sito Web Ufficiale - Official Web Site

GONG - la App del Sindaco

GONG: tutte le informazioni del territorio sempre in tasca

Locandina

GONG: l'informazione che cerca l'Utente

Questa Amministrazione comunale è interessata a migliorare e sviluppare la comunicazione istituzionale dell’Ente e all’interazione con gli Utenti / Cittadini / Turisti.

In tale contesto, oltre al costante sviluppo e miglioramento dei contenuti offerti attraverso il proprio sito istituzionale e alla Newsletter inviata con cadenza settimanale agli iscritti, ha inteso dotarsi di un nuovo strumento comunicativo, aderendo al progetto “Immedia Smart City Engine”, piattaforma multicanale che integra i canali di comunicazione classici, come sms e le e-mail, con quelli più moderni come i social network più diffusi (Facebook e Twitter). 

GONG è un’innovativa App, scaricabile gratuitamente dai principali “store” e fruibile da tablet e smarthpone con i più diffusi sistemi operativi, realizzata da BoxxApps, azienda di Marcon (VE); è già stata adottata da 250 Comuni di Veneto, Lombardia, Trentino, (in Friuli Venezia Giulia, per il momento, Spilimbergo e Pasian di Prato) oltre a numerose Aziende Sanitarie.

GongApp racchiude tutte le informazioni del territorio sempre in tasca, ovunque l’utente si trovi.

E’ concepita come modello relazionale per mettere e mantenere in contatto l’Amministrazione comunale con i Cittadini / Utenti / Turisti ed è stata realizzata in aderenza agli indirizzi previsti dall’Agenda Digitale Italiana.

E' un sistema intelligente, non invasivo.
Consente di accedere in tempo reale, da qualunque luogo e in 12 lingue, a tutta una serie di informazioni utili sui Servizi ai Cittadini, la Comunicazione istituzionale, gli Eventi e le Manifestazioni, gli Avvisi, Segnalazioni e Comunicati di pubblica utilità, di Protezione Civile, Allarmi Meteo, nonché Informazioni turistiche.

GONG, inoltre, permette agli Utenti di interagire, partecipando a sondaggi su iniziative dell’Amministrazione, fornendo pareri su proposte o sui Servizi offerti (customer satisfaction).

 

Il Cittadino, inoltre, ha la possibilità di segnalare agli Uffici comunali, guasti o problemi di varia natura sul territorio, con foto georiferite.

L’Utente può liberamente configurarsi le categorie di informazioni che gli interessano, l’orario di ricezione dei messaggi, la lingua.

Per il funzionamento l'App richiede l'utilizzo del GPS (servizio di localizzazione) e una connessione dati attiva

Scarica anche tu GONG, gratuitamente, da:

In alternativa è possibile puntare il proprio smartphone o tablet sul QRCode inserito nelle locandine (clicca sull'immagine per ingrandirla), cartoline e totem che pubblicizzano GONGApp

Registrazione e personalizzazione dell'Utente

Tutorial

Di seguito le operazioni per una corretta registrazione e personalizzazione dell'APP:

Vedi anche il tutorial su: https://www.youtube.com/watch?v=9EBUCwHNleg 

  • Clicca sul pulsante MENU e quindi la voce Impostazioni
  • Scegli la Lingua desiderata, fra le 12 a disposizione
  • Inserisci la tua mail e il Comune di Residenza
  • Inserisci Codice fiscale o Partita Iva (opzionale)
  • Comprare avanafil generico prezzo basso in Italia
  • Imposta orari e distanza per la ricezione dei messaggi

Tutti questi dati non sono indispensabili per il funzionamento dell’APP, ma possono diventarlo quando vorrai:

  • essere raggiunto, indipendentemente da dove ti trovi, dalle notizie del tuo Comune
  • mandare una segnalazione di guasto al proprio Comune
  • commentare una notizia 
  • richiedere assistenza

Dopo avere inserito i dati clicca sul pulsante in basso a destra sull’icona SALVA 

  • Nella voce di MENU successiva, Categorie Messaggi, si possono impostare le proprie preferenze sulla ricezione delle informazioni, selezionando le Categorie di interesse, cliccando sul pulsante Attiva o Disattiva
  • La voce Invia Segnalazione dà la possibilità di inviare al Comune una foto con relativa descrizione di un qualsiasi disagio,malfunzionamento, guasto, ecc. riferito al territorio comunale (è necessario che siano impostati il Comune di Residenza e la propria mail).
  • Nel Menu è presente anche la Voce Black List che ti dà la possibilità di escludere la ricezione di messaggi inviati da uno specifico mittente o di una specifica Categoria.
  • L’icona Promemoria ti permette di creare sul Calendario dello Smartphone o Tablet o PC un appuntamento relativo al messaggio in visione.
  • L’icona Mappa indica da quale luogo è stato inviato il messaggio o in quale luogo si svolgerà l’Evento segnalato (e il modo di raggiungerlo, grazie al servizio di navigazione dei dispositivi utilizzati).
  • L’Icona Condivisione permette di condividere il messaggio su tutti i propri profili dei Social Network

Info e Assistenza:
Ufficio Sistemi e Procedure Informatiche
Luigi Pitussi - 0427 591.220
ced(at)comune.spilimbergo.pn.it