Comune di Spilimbergo
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Protocollo, Archivio, URP

PROTOCOLLO e ARCHIVIO

Assessore referente: SINDACO

Responsabile del Servizio
dott. Ugo BATTISTELLA

Addetti al Servizio Protocollo
Maria Luisa CHIVILO'
Monica GUERRA

Ubicazione
Atrio Palazzo di Sopra - Piazzetta Tiepolo, 1

Recapiti telefonici
linea diretta 0427 591224  fax 0427 591112
e-mail: protocollo@comune.spilimbergo.pn.it
posta elettronica certificatacomune.spilimbergo@certgov.fvg.it

Orario
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nonché il Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Descrizione attività

  • gestione del protocollo generale del Comune;
  • gestione spese postali;
  • conservazione documenti “agli atti” mediante loro collocamento in archivio
  • corrente diviso, per legge, in 14 Titoli ed in archivio speciale dove vengono conservati i documenti in evidenza per l’Amministrazione;
  • gestione del protocollo interno;
  • tenuta Registro ordinanze sindacali;
  • attività di informazione ed assistenza: attività di ricerca con riferimento alle informazioni su atti e documenti a richiesta degli uffici; 
  • tenuta fascicoli contenzioso;
  • tenuta atti depositati da uffici giudiziari e Uniriscossioni  per consegna gli interessati e conseguente registrazione su apposito registro 

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Referente: SINDACO

e-mail: urp(at)comune.spilimbergo.pn.it

A chi è rivolto il servizio
a tutti i Cittadini, Imprese, Amministrazioni Pubbliche 

Descrizione attività dell'URP:

  • Informare sulle attività del Comune (deliberazioni, ordinanze, ecc.) rende più facile il rapporto con l’Amministrazione e con i suoi servizi evitando perdite di tempo
  • attuare i principi della trasparenza delle vita amministrativa
  • garantire il diritto di accesso agli atti e documenti
  • rilevare quotidianamente i bisogni e il grado di soddisfazione dell’utenza (la c.d. customer satisfaction) per i servizi prestati e proporre correttivi per raggiungere prestazioni più efficienti e migliorare la struttura pubblica
  • fare proposte per ammodernare le strutture burocratiche, per snellire l’iter delle pratiche e per semplificare il linguaggio con cui l’Amministrazione si propone al cittadino 

L’Ufficio, altresì offre:

  • il supporto necessario per garantire il diritto alla partecipazione di cui alla Legge 241/90
  • l’informazione all’utenza sugli atti amministrativi, sui responsabili dei procedimenti, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione di esso
  • la promozione dell’informazione sui servizi di pubblica utilità 

L’ufficio accoglie pure i reclami dei cittadini ed i loro suggerimenti, proponendo, in collaborazione con gli Uffici interessati, adeguamenti organizzativi e semplificazioni e miglioramento dei procedimenti.