Comune di Spilimbergo
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Servizi Demografici

Servizi Demografici, Statistici e Cimiteriali

Assessore referente: SINDACO

Responsabile del Servizio
dott. Claudio COLUSSI

Addetti
Gian Paolo CECONI
Natascia FACCHIN
Eugenio GIACOMELLO

Ubicazione
Palazzo degli Spilimbergo "di Sopra" - Piazzetta Tiepolo,1 - Piano terra

Orari di apertura al Pubblico
A partire da LUNEDI’ 30 LUGLIO 2012 l’Ufficio dei Servizi Demografici e Cimiteriali (Anagrafe – Stato Civile – Elettorale – Leva Militare – Cimiteri – Anagrafe canina) osserverà il nuovo orario di apertura al pubblico:

  • al Mattino:

    • dal Lunedì al Venerdì: dalle 9,30 alle 12,30

  • al Pomeriggio:

    • il Martedì: dalle 15,00 alle 18,30
    • il Giovedì: dalle 15,00 alle 17,30

Sarà possibile richiedere un appuntamento, al di fuori dell’orario sopraindicato, per pratiche inerenti le pubblicazioni matrimoniali ed il rilascio di carte d’identità per le quali è dimostrabile il carattere d’urgenza.

PER MOTIVI TECNICI IL SERVIZIO DI RILASCIO DELLA CIE (Carta d'Identità Elettronica) TERMINA 15 MINUTI PRIMA DELLA CHIUSURA DELLO SPORTELLO ANAGRAFICO

Recapiti
tel. 0427 591.155
fax 0427 591.156
mail: anagrafe(at)comune.spilimbergo.pn.it
elettorale@comune.spilimbergo.pn.it
 

Descrizione attività
Il Settore Servizi Demografici, Statistici e Cimiteriali provvede:

  • alla tenuta ed aggiornamento dei registri della Popolazione Residente e della Popolazione iscritta nell’Anagrafe dei Residenti all’Estero (A.I.R.E.), al rilascio dei certificati ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’Ordinamento Anagrafico;
  • alle variazioni di residenza su carte di circolazione e patenti di guida;
  • alla compilazione ed aggiornamento dello stradario comunale, alla toponomastica e numerazione civica;
  • agli adempimenti relativi agli obblighi di Leva Militare;
  • alla tenuta dei registri dello Stato Civile, ai servizi connessi, alla relativa certificazione;
  • alla cura delle Liste Elettorali, atti e gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte la fasi;
  • alla tenuta ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari;
  • all’adempimento di quanto previsto in materia di Statistica Comunale, statistiche per conto ISTAT e statistiche campione;
  • all’assistenza ai richiedenti per assegnazione alloggi popolari ATER e consulenza agli utenti;
  • al rapporto con gli stranieri, permessi di soggiorno, documentazione per rilascio visti di ingresso in Italia, assistenza per ricongiungimento nuclei familiari;
  • all’aggiornamento mensile dell’Anagrafe Sanitaria;
  • all’istruttoria per il rilascio dei codici fiscali per i nuovi nati, e alla rettifica dei codici fiscali errati sulla scorta delle risultanze dello Stato Civile;
  • ai rapporti con Questura, Prefettura, Procura della Repubblica, Agenzia delle Entrate, per la registrazione e la comunicazione dei decessi;
  • alla tenuta ed aggiornamento dell’Anagrafe Canina con assistenza al Veterinario e registrazione applicazione microchip identificativi e interventi in materia di colonie feline

ai Servizi Cimiteriali, relativamente a:

  • alle assegnazioni di loculi, tombe di famiglia, cellette ossario e aree cimiteriali con predisposizione determine, contratti e controllo pagamenti, remissione loculi con conseguenti rimborsi;
  • alla ricognizione stato attuale sepolture e previsione esumazioni di massa future;
  • vigilanza, assieme ai Servizi Tecnici Manutentivi, ciascuno per la sua parte di competenza, sulla corretta gestione delle attività appaltate a ditta esterna (pulizia e mantenimento decoroso dei luoghi, cimiteriali, inumazioni ordinarie e straordinarie, tumulazioni, esumazioni di salme)

L'AUTOCERTIFICAZIONE

  • Che cos'è
  • Cosa si può autocertificare
  • Come funziona
  • Sottoscrizione e autentica
  • Autocertificazioni anagrafiche e atti di notorietà: la Modulistica da compilare e stampare on-line

AUTOCERTIFICAZIONE ON LINE - IL SERVIZIO INTERPRANA

Albo dei Giudici Popolari

CORTE D'ASSISE

CORTE D'ASSISE D'APPELLO